QUADERNI MUSICALI MARCHIGIANI

comitato di redazione:

Concetta Assenza, Graziano Ballerini, Lucia Fava, Mauro Ferrante, Riccardo Graciotti, Gabriele Moroni

Disponibili on line cliccando sulla copertina

La rivista dell’A.Ri.M. onlus accoglie saggi, studi bio-bibliografici, organologici e documentari, e una rassegna bibliografica e discografica sulle novità editoriali di interesse regionale.

Indici dei Volumi pubblicati:

Quaderni Musicali Marchigiani, 1/1994, a cura di P. Peretti, Ancona, Transeuropa, 1994, pp. 222, Euro 15.49 (gratuito per i soci).
  M. CANTATORE, Francesco Basili (1767-1850). Biografia critica
  L. FERRETTI, Per una storia dell’istruzione pubblica a Fano: Gaetano Mililotti e la prima «Scuola Comunale di Musica»
  R. GRACIOTTI, L’attività musicale delle confraternite di Osimo nel XVII secolo
  M.MANCINI, Tendenze della vocalità fra Settecento e Ottocento: Girolamo Crescentini, la carriera di un artista – A. PARISINI, I musicisti marchigiani nell’Accademia Filarmonica di Bologna
  P. PERETTI, Profilo biografico-critico di Luigi Vecchiotti (1804-1863) con particolare notizia della «Grande messa funebre» per i morti della battaglia di Castelfidardo
  M. FERRANTE, Organari veneti nelle Marche dal XV al XIX secolo
  F. QUARCHIONI, la scuola organaria marchigiana tra Roma e Venezia.
  Recensioni.

Quaderni Musicali Marchigiani, 2/1995, a cura di M. Salvarani, Ancona, Transeuropa, 1995, pp. 171, Euro 18.08 (gratuito per i soci).
 L. FAVA, Giulio Bonagiunta da «San Genesi» tra Venezia e le Marche
 D. TAMPIERI, I novecenteschi “orizzonti” numerici del compositore e teorico Domenico Alaleona
 M. CAPRA, Associazioni e scuole musicali delle province marchigiane nella seconda metà dell’Ottocento. Quadro statistico
 P. CONTI, Frammenti liturgici in notazione neumatica nell’Archivio storico arcivescovile di Fermo
 R. CALABRETTO, La tradizione degli studi etnomusicologici marchigiani: dalle ricerche di G. Fara alla raccolta 24Q di Diego Carpitella
 – P. PERETTI, Un organaro fiammingo a Camerino nel Seicento.
 Recensioni.

Quaderni Musicali Marchigiani, 3/1996, a cura di C. Assenza, Urbino, QuattroVenti, 1997, pp. 186, Euro 18.08 (gratuito per i soci).
 M. PRIVITERA, «Giacomo dal Corneto» ovvero le napolitane veronesi di un anconitano
 D. M. SERVILI, La musica sacra a Sanseverino Marche tra XVI e XVII secolo
 P. PERETTI, Fonti inedite di polifonia mensurale dei secoli XIV e XV negli Archivi di Stato di Ascoli Piceno e Macerata
 M. SALVARANI, Società filarmonico bandistiche in documenti di metà Ottocento nell’Archivio di Stato di Ancona
 I. MACCHIARELLA, Per una definizione della struttura musicale del canto narrativo in Italia. Esempi di ballate marchigiane.
 Recensioni.

Quaderni Musicali Marchigiani, 4/1997, a cura di G. Ballerini, Urbino, QuattroVenti, 1999, pp. 226, Euro 18.08 (gratuito per i soci).
 R. GRACIOTTI, Tra rito religioso e rito civile: festa patronale e tradizione musicale ad Osimo dal secolo XIV al XVI – M. MARX-WEBER, L’intonazione delle «Tre ore di agonia di N.S.G.C.» di Giuseppe Giordani
 L. DIMARTINO, Pubblico e cronaca musicale sul «Corriere delle Marche» (1860-1930)
 G. MORONI, Celestino Testa organaro fra Roma e le Marche
 U. GIRONACCI, Maestri di cappella, cantanti e costruttori di strumenti a Fermo dall’epistolario Bonafede (1797-1822).
 Recensioni.

Quaderni Musicali Marchigiani, 5/1998, a cura di G. Moroni, Urbino, QuattroVenti, 2000, pp. 226, Euro 18.08 (gratuito per i soci).
M. GROSSI, Manoscritti settecenteschi dei Mattei Gentili da Torricella nella Biblioteca Gambalunga di Rimini
P. MECHELLI, Su alcuni episodi-prigione nella produzione operistica di Giuseppe Giordani e Nicola Vaccai
A. PARISINI, Gli esordi marchigiani di un grande direttore d’orchestra: Luigi Mancinelli
P. PERETTI, Fonti per lo studio della musica nelle Marche nel Medioevo e nella prima Età moderna: note bibliografiche e critiche
M. FERRANTE, Note sui Cioccolani maestri organari di Cingoli.
Recensioni.
Indice dei nomi e dei luoghi
Appendice: Quaderni musicali marchigiani 1: Indice dei nomi e dei luoghi, a cura di P. Peretti.

Quaderni Musicali Marchigiani, 6/1999, a cura di L. Fava, Urbino, QuattroVenti, 2002, pp. 228, Euro 18.08 (gratuito per i soci).
M. BARTOLI, Metaura Torricelli (1866-1893): un contributo significativo al virtuosismo strumentale dell’Ottocento
A. DAMIANI, I manoscritti per chitarra barocca della biblioteca privata Olivieri di San Ginesio
U. GIRONACCI, La breve stagione della «Gazzetta della Marca» (1785-88): spoglio delle notizie musicali di un periodico regionale di antico regime
R. GRACIOTTI, La musica nell’ordinamento didattico del Collegio Campana di Osimo dal Settecento al Novecent
M. P. JACOBONI e A. CHIARELLI, Cusanino e Farinelli: appunti per un’ipotesi di confronto.
Indice dei nomi e dei luoghi.

Quaderni Musicali Marchigiani, 7-8/2000-2001, a cura di D. Tampieri, Urbino, QuattroVenti, 2002, pp. 314, Euro 30.00 (gratuito per i soci).
Tavola Rotonda: Circostanze e motivazioni nei primi Laboratori elettronici: il Conservatorio G. Rossini di Pesaro
S. LAMACCHIA, La “Rossini Renaissance” nel Novecento: una breve ricognizione critica
G. LANDINI, Beniamino Gigli: la prassi esecutiva e l’evoluzione novecentesca nello stile di canto
A. PARISINI, Francesco Vatielli e il primo storicismo italiano
F. SABBADINI, La breve stagione bolognese di Lino Liviabella (1963-1964): direzione del Conservatorio, concerti e critica musicale
D. TAMPIERI, Aggiornamenti bibliografici e rassegna di fonti e studi Alaleoniani.
Indice dei nomi e dei luoghi.

Quaderni Musicali Marchigiani, 9/2002, a cura di C. Assenza, Urbino, QuattroVenti, 2004, pp. 267, Euro 30.00 (gratuito per i soci).
R. MEUCCI, Una spinetta di Donatus Undeus (1594) da Gaspare Spontini, a Reginaldo Galeazzi, a Pietro Mascagni. Con un contributo di John Henry van der Meer
L. ORTELLI, L’ultima produzione teatrale di Mezio Agostini (1875-1944)
M. FERRANTE, Regesto del carteggio Paci di Ascoli Piceno.
Indice dei nomi e dei luoghi.

Quaderni Musicali Marchigiani, 10/2003, a cura di E. Pasquini, Urbino QuattroVenti, 2006, pp. 277, Euro 30.00 (gratuito per i soci).
Atti del Convegno “Cantante di Marca” (Macerata, Teatro “Lauro Rossi”, 12-14 novembre 1999)
C. ORAZI, Presentazione
G. GUALERZI, Perché questo convegno
G. MORONI, Natura e arte, virtuosità contro espressione, melodia italiana e canto tedesco. Angelica Catalani negli articoli dell’ «Allgemeine musikalische Zeitung»
M. BEGHELLI, Marche, terra di castrati
G. APPOLONIA, Angelica Catalani, ovvero “della poetica della meraviglia”
P. CIARLANTINI, Il percorso biografico-artistico di Clorinda Corradi Pantanelli, “musa” di Carlo Leopardi
M. CIANCONI VITALI, Spunti di cronaca e di costume da un carteggio ritrovato, ovvero dell’interesse per il passato remoto
G. GUALDONI, Percorsi didattici di una scuola di canto marchigiana
M. MANCINI, Esperienze didattiche vocali del ’900. La scuola di canto a Pesaro – Arturo Melocchi
F. BATTAGLIA, Il giovane Gigli, tenore “di grazia”, nelle incisioni acustiche (1918-24)
P. MIOLI, “O cieli azzurri”: il contributo di Renata Tebaldi e Anita Cerquetti alla vocalità del soprano ottocentesco
A. FORESI, La fantasia sorridente. Pensando a Sesto Bruscantini
G. LANDINI, Continuità e contaminazione nella vocalità di Franco Corelli
R. MEROLLA, Il “metodo forte” di Arturo Melocchi, ovvero l’identità di un grande maestro
R. SERVILE, Testimonianza sul “metodo Melocchi”.
Indice dei nomi e dei luoghi.

Quaderni Musicali Marchigiani, 11/2004, a cura di R. Graciotti, Urbino, QuattroVenti, 2007, pp. 152, Euro 30.00 (gratuito per i soci).
F. VITTORINI, Il sorriso degli angeli Romeo and Juliet all’opera (Vaccai, Bellini)
C. MARCHEGIANI, I teatri neoclassici e il rebus dell’acustica. Riflessi nelle Marche di esperienze europee, Con un estratto dal trattato di Chladni, e qualche nota di attualità
M. SALVARANI, La musica nei periodici artistico-letterari anconitani tra Otto e Novecento: 1. Rassegna marchigiana per le arti figurative, le bellezze naturali, la musica (1922-1934)
P. CIARLANTINI, Il fondo musicale del progetto “Riscoperta della civiltà musicale marchigiana” presso la Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi.
Indice dei nomi e dei luoghi.

Quaderni Musicali Marchigiani 12, a cura di G. Moroni, Urbino, QuattroVenti, 2010, pp. 94 (con CD-ROM), Euro 30.00 (gratuito per i soci). G. MORONI, Teatro, strumenti e musica nella «Gazzetta di Pesaro» (1761-1805). Indice generale, Indici dei compositori e maestri di cappella, degli autori dei testi, dei cantanti, dei suonatori.

Quaderni musicali marchigiani 13, a cura di R. Graciotti, Senigallia, Arim-onlus, 2015, pp. 164,

R. GRACIOTTI, Ragionamenti di ben fare il contraponto di due voci, di Democrito Vicomanni (1589)

C. INZERILLO, Coriolano Biacchi, compositore, violinista, direttore d'orchestra

A. MOCCIA, Dizionario dei liutai marchigiani e umbri

Indice

Recensioni

Quaderni Musicali Marchigiani, 14, a cura di C. Assenza, Senigallia, Arim-onlus, 2016, pp. 194.

R. GRACIOTTI, Un abate committente d’arte e un misterioso musico inglese intorno a un caso di «musica picta» a Sarnano nel secolo XV

M. SALVARANI, Sulla collezione di strumenti africani del Conservatorio di musica «G. Rossini» di Pesaro

P. G. ARCANGELI, G. PIETRUCCI, P. BRAVI, Ricordando la figura e la voce di Lina Marinozzi Lattanzi

P. CIARLANTINI, La collezione musicale Mancinforte nella Biblioteca comunale «L. Benincasa» di Ancona

C. ASSENZA, P. CIARLANTINI, Le opere teatrali nella Collezione Mancinforte: sezione A

Recensioni

Quaderni Musicali Marchigiani, 15, a cura di L. Fava, Senigallia, Arim-onlus, 2019, pp. 186.

G. MOPPI, Canzoniere d'amore all'ombra della quercia. I Madrigali a cinque voci. Libro primo di Pietro Pace (1597)

M. MORELL, Il compositore marchigiano Francesco Maria Borelli e il suo Primo libro de' madrigali a cinque voci (1599)

A. PARISSI, Nuova catalogazione delle fonti manoscritte e a stampa delle opere di Clito Moderati conservate nella biblioteca "G.Gabrielli" di Ascoli Piceno

.

Quaderni Musicali Marchigiani, 16, Scritti e ricerche per gli ottant’anni di Elvidio Surian, a cura di G. Ballerini, Milano, Rugginenti Gruppo editoriale Volonté & Co., 2020, pp. 659

Saggi di : P. CIARLANTINI, U. GIRONACCI, A. ATLAS, R. F. CAMUS, F. GRAVE, A. ZECCA LATERZA, M.
GENTILI TEDESCHI, A. MAGAUDDA, S. DURANTE, H. R. COHEN, N. BETTA, L. SURIAN, M.
SALVARANI-C. COSTANZI, G. MORONI, P. FLORIO, R. GRACIOTTI, C. VEDDOVI, F. G. ANGELINI, P.
FABBRI, M. BEGHELLI, D. FABRIS, S. MAMY, J. ROSENBERG, F. ROSSI, R. CALABRETTO, D.
TAMPIERI, A. ZIINO, M. GIRARDI

Recensioni

Quaderni Musicali Marchigiani, 17, a cura di M. Salvarani, Senigallia, Arim, 2022, pp. 204
N. FRAPICCINI, Musica al Museo. Mousiké Téchne nelle collezioni archeologiche delle Marche